BENEFICI
Partecipare ad un BioBlitz offre diverse opportunità e benefici rispetto a una tradizionale attività scientifica di campo.
DIVERTIMENTO
Pur essendo un’indagine sul campo strutturata dal punto di vista tecnico e scientifico, questo evento ha l’atmosfera di una festa, resa ancor più eccitante dalla diversità degli attori coinvolti e dalla “corsa contro il tempo”.
IMPATTO LOCALE
Un BioBlitz offre la possibilità alle persone di essere direttamente coinvolte nella riscoperta dei valori degli ambienti, anche i più vicini, e verificare che le aree verdi urbane, i parchi nazionali, regionali e locali sono ricchi di biodiversità e sono importanti da conservare e tutelare.
INCONTRO CON RICERCATORI E SCIENZIATI
Un BioBlitz permette di raccogliere informazioni di base su alcuni gruppi sistematici di specie e incoraggia le persone a relazionarsi con scienziati e ricercatori che lavorano sul campo.
IDENTIFICAZIONE DI SPECIE RARE E UNICHE
Volontari e scienziati, lavorando insieme, sono in grado di monitorare vari habitat e luoghi di elevato interesse naturalistico.
In alcuni casi fortunati potrebbero persino essere scoperte specie rare e di grande importanza per la scienza.
DOCUMENTAZIONE DI SPECIE
I BioBlitz non hanno la pretesa di fornire una “checklist” completa delle specie presenti in un sito ma, in ogni caso, forniscono un elenco di base, da cui partire per costruire un inventario più completo.
COMUNICAZIONE EFFICACE
Questa modalità di svolgimento garantisce, inoltre, una straordinaria efficacia in termini di comunicazione. È un evento capace di suscitare impatti emotivi, legati all’ambiente in cui si realizza. I partecipanti diventano esploratori per un giorno e attori di un avvenimento che sicuramente ricorderanno per sempre.