CHI SIAMO

L’organizzazione del BioBlitz è complessa e praticamente ben strutturata, che si muove contemporaneamente su diversi fronti: coinvolgimento degli stakeholder, organizzazione tecnico-logistica, comunicazione, sicurezza, comparto scientifico, trasporti e accessibilità.

Un BioBlitz prevede la partecipazione di ricercatori facenti capo a Università e Associazioni che affiancano sul campo studenti, bambini e famiglie nella ricerca e nella determinazione delle specie.

A un BioBlitz possono partecipare tutti: bambini, ragazzi, adulti, anziani, ma anche studenti universitari, famiglie e in generale persone appassionate di natura, che vogliono lavorare fianco a fianco con gli “specialisti della natura”.

COORDINAMENTO GENERALE

CURSA

www.cursa.it
cursa@cursa.it
Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente, che riunisce le Università del Molise, della Tuscia e di Ferrara, con il supporto scientifico del mondo accademico italiano e il patrocinio di Enti pubblici e privati internazionali, nazionali e locali.

CURSA – Rete DNA

www.cursa.it/formazione
infodna@cursa.it
La Rete DNA (Didattica Nazionale per l’Ambiente) è un progetto di CURSA che promuove la formazione permanente delle risorse umane coinvolte – culturalmente o professionalmente – nelle problematiche della gestione sostenibile dell’ambiente, della conservazione e valorizzazione risorse naturali e della biodiversità.

Comitato Nazionale BioBlitz Italia

www.facebook.com/BioBlitzItalia
Il Comitato Nazionale BioBlitz Italia è alla base degli eventi di Citizen Science introdotti in Italia dal CURSA con il nome “Bioblitz”, in collaborazione con il National Park Service americano, a partire dall’anno 2012.